30. Indice Cronaca in tempo reale Convocati Salernitana Pioli alla vigilia Nicola alla vigilia L’arbitro Presentazione del match Probabili formazioni Dove vedere la partita in tv e streaming I campani vengono vengono da due k. o. di fila, quello per 2-1 sul campo della Fiorentina e quello per 3-0 contro il Monza; sono dodicesimi a quota 17 punti, frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, diciannove gol fatti e ventiquattro subiti.
A dirigere la gara sarà Francesco Fourneau della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Pasquale De Meo di Foggia; quarto ufficiale Ivano Pezzuto di Lecce. Al Var ci arà Maurizio Mariani di Aprilia e Gianluca Manganiello di Bologna. QUI SALERNITANA – Assenti gli infortunati Sepe, Maggiore e Mazzocchi e lo squalificato Candreva. Nicola dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con il nuovo arrivato Ochoa in porta e con una difesa a tre formata da Bronn, Daniljuc e Fazio. In cabina di regia Bohinen con a fianco Lussana Coulibaly e Vilhena mentre sulle corsie esterne agiranno Sambia e Bradaric. Davanti Dia e Piatek.
Salernitana - Milan: cronaca diretta live e risultato in tempo realeLa partita Salernitana – Milan di Mercoledì 4 gennaio 2023 in diretta: presentazione, formazioni e cronaca con tabellino del match valevole per la 16° giornata del campionato di Serie A, calcio d’inizio alle 12. 30 SALERNO – Mercoledì 4 gennaio 2023, allo Stadio “Arechi”, andrà in scena Salernitana – Milan, gara di apertura, contemporaneamente a Sassuolo – Sampdoria, della sedicesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023, che riprende dopo la lunga sosta per i Mondiali che si sono svolti in Qatar: calcio di inizio alle ore 12.
La testa è solo sul nostro impegno, c’è tanta voglia di giocare e il pensiero è solo su questo. Abbiamo ritrovato e recuperato giocatori importanti, nelle ultime settimane ci siamo focalizzati su alcune situazioni tattiche, su cui avevamo visto margini di miglioramento. Non ho nessun dubbio sull’aspetto mentale e psicologico della mia squadra, che sta bene sia fisicamente che mentalmente. Affronteremo la Salernitana bene, al massimo delle nostre capacità: vogliamo scendere in campo con decisione, loro hanno messo in difficoltà tante squadre e hanno molti punti in più rispetto allo scorso anno.
Mi fido molto dei miei giocatori e so che saremo in grado di fare una buona partita. Partiremo per Salerno con 23 effettivi, un numero sufficiente per potere affrontare i prossimi impegni. Giroud e Hernandez li abbiamo ritrovati contenti di essere tornati, hanno smaltito la delusione per come è finito il Mondiale e ora sono carichi e motivati per la ripresa del campionato. Ho fatto loro i complimenti per il percorso con la Francia, sono entrambi a disposizione per la partita”.
La 16ª giornata si gioca in un turno infrasettimanale, il big match è Inter–Napoli (ore 20:45) che sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. La squadra di Luciano Spalletti ha chiuso la prima parte della stagione in testa alla classifica con 41 punti a +8 sul Milan, +10 sulla Juventus, +11 su Lazio e nerazzurri. Ecco perché la sfida di San Siro riveste un valore particolare per la formazione di Simone Inzaghi e le dirette inseguitrici: con una vittoria può guadagnare terreno in zona Champions League e restare in corsa per lo scudetto oltre a rallentare la marcia dei partenopei. Calendario Serie A, le partite della 16ª giornata: orari e programma Sono 5 gli slot in cui sono divise le partite: si comincia alle 12:30 con il Milan impegnato all'Arechi contro la Salernitana e Sassuolo-Sampdoria; alle 14:30 ci sono Torino-Verona e Spezia-Atalanta; alle 16:30 tocca a Roma-Bologna e Lecce-Lazio, due gare che per le capitoline valgono punti d'oro in chiave quarto posto; la Juventus va in campo alle 18:30 contro la Cremonese, allo stesso orario la Fiorentina ospita il Monza.
A chiudere la 16ª giornata, oltre al super sfida del Meazza c'è anche Udinese-Empoli ore 12:30 – Salernitana-Milan: DAZN eSky ore 12:30 – Sassuolo-Sampdoria: DAZN ore 14:30 – Spezia-Atalanta: DAZN ore 14:30 – Torino-Verona: DAZN ore 16:30 – Lecce-Lazio: DAZN e Sky ore 16:30 – Roma-Bologna: DAZN ore 18:30 – Cremonese-Juventus: DAZN ore 18:30 – Fiorentina-Monza: DAZN e Sky ore 20:45 – Inter-Napoli: DAZN ore 20. 45 – Udinese-Empoli: DAZN.
Partite Serie A, il calendario di domani: orari e dove vederle in TV e streaming su Sky o DaznLa Serie A torna in campo mercoledì 4 gennaio con il turno infrasettimanale della 16ª giornata dopo la sosta per i Mondiali. Inter-Napoli è il big match, il programma completo con gli orari e dove vedere in tv e in streaming le partite. Il Napoli capolista riparte dalla trasferta di Milano contro l’Inter: dove vederla in tv e in streaming. Il campionato di Serie A riparte domani, mercoledì 4 gennaio, dopo la pausa per i Mondiali in Qatar.
La Salernitana è al di sotto della media infortuni di tutta la Serie A. Domani avremo dei giocatori assenti ma ce ne saranno degli altri che stimolano la mia curiosità e avranno la loro occasione. Sambia è un ragazzo fantastico dal punto di vista dell’umore, non ha mai saltato un allenamento, lavora sempre al massimo e adesso avrà la sua chance. Ha la massima fiducia da parte di tutti, ha lavorato per arrivare a sfruttare il suo momento. Bonazzoli si è allenato sempre bene, lo conosco da tempo e sono assolutamente soddisfatto del suo lavoro. Ochoa ha portato il suo spirito in questo gruppo, è un grande professionista e sono sicuro che potrà darci una grande mano”. Le dichiarazioni di Pioli alla vigilia “A Salerno cominceremo a vivere la seconda metà di una stagione particolare, anomala, in cui mancano tante partite e sarà importante partire bene. Abbiamo chiuso con una vittoria prima della sosta ma vogliamo fare punti da subito, perché ne servono tanti per vincere il campionato.
Rispetto alla gara dell’anno scorso la Salernitana è cambiata molto sia nella formazione che nell’espressione di gioco. Dobbiamo migliorare la capacità di mantenere alta l’aggressività nell’arco di tutta la gara. Dopo quattro giorni avremo un’altra partita importante quindi i miei calciatori devono considerarsi tutti titolari. Sarà importante la capacità di un giocatore di performare nei minuti a disposizione in campo. In allenamento c’è una sana competizione e tutti si sentono capaci di giocare.
Il Milan si affronta pareggiando la capacità di tenere testa da un punto di vista atletico, di organizzazione e palleggio. Ogni squadra cerca di fare il proprio gioco, dobbiamo provare a fare la nostra partita limitando i loro punti di forza. Hanno grandi individualità, grande capacità di palleggio e sanno ripartire molto bene. Dovremo essere organizzati e presenti, occupare bene gli spazi e gestire bene la palla per cercare le giocate che abbiamo provato e pensiamo possano metterli in difficoltà. Non vediamo l’ora di rivedere il nostro pubblico e giocare davanti a loro.
La squadra di Nicola ha perso entrambe le recenti amichevoli disputate: 3-1 contro l’Alanyaspor e 3-0 contro il Fenerbache. I rossoneri dopo il 2-1 contro la Fiorentina deciso da un autogol di Milenovic nel recupero, sono secondi a otto lunghezze dalla capolista Napoli, a quota 33 grazie un percorso di dieci partite vinte, tre pareggiate e due perse, trentatré reti realizzate e quindici incassate. Nei giorni scorsi ha perso in amichevole per 3-1 contro il Lione. Nelle recenti amichevoli la squadra di Pioli ha perso per 2-1 contro l’Arsenal e per 4-1 contro il Liverpool mentre ha battuto 3-0 il PSV. Nella scorsa stagione all’Arechi era finita 2-2 mentre a San Siro il Milan si era imposto col risultato di 2-0. Cronaca della partita con commento in tempo reale [AGGIORNA LA DIRETTA] RISULTATO IN DIRETTA: SALERNITANA - MILANMercoledì 4 gennaio 2023 dalle ore 11.